Notizie sul Condominio - Condogestioni

Vai ai contenuti

Notizie sul Condominio

Condomini > Salgari 69

   


Condominio "Via E.Salgari, 69" - Palermo
>><>>>
Il complesso edilizio costiuisce un "supercondominio"  di tre "condomini" ed è ubicato a Palermo in Via Emilio Salgari nr. 69 nel quartiere denominato "Residence Marinella".

Il riferimento per arrivarci è quello di percorrere fino in fondo la Via Lanza di Scalea ed imboccare le Vie Partanna Mondello o Caduti sul Lavoro a ridosso dell'uscita autostradale di Tommaso Natale.
Visulaizza Cartina


L'intero quartiere sorto negli anni '80 come zona residenziale, a seguito di problematiche sociali (sfratti, crolli, penuria di case popolari) di urgente e grave soluzione, è stato oggetto di "acquisizione forzata" da parte del Comune di Palermo.
Tali acquisizioni sono avvenute nonostante la categoria catastale A2 dele abitazioni (ben diversa da quella A3, A4 ed A5 cioè economica, popolare ed ultrapopolare) non ne consentisse l'uso "sociale" che poi, di fatto, se ne è largamente fatto a scapito dei proprietari privati che già avevano acquistato vari immobili nel nascituro Residence ed immaginato di aver concluso un investimento molto diverso da quello poi, in effetti, realizzatosi.
Questo non ben programmato ed imprevisto divario "sociale" creatosi forza maggiore, nel tempo, si è enormemente attenuato e, in alcuni edifici, molti assegnatari hanno acquistato gli imobili che occupavano nonchè molti ex proprietari hanno venduto i loro appartamenti trasferendosi altrove e creando, di fatto, un nuovo equilibrio "sociale".
In alcuni edifici tale convivenza si è così sviluppata che è motivo di ammirazione da parte di altri edifici, a maggioranza proprietaria ancora del Comune di Palermo, per i quali permangono serie e profonde problamatiche di convivenza nonchè una serie di problemi, di difficile soluzione, relegati allo stato degli immobili, dei servizi comuni e della loro gestione e da un diffuso degrado generale.

Il Condominio di Via Emilio Salgari nr. 69 può vantarsi di aver superato tali problematiche da oltre un decennio e di essere riuscito a darsi delle regole di convivenza e creato uno stato di piena "legalità" condominiale; di essere stato capace di ristrutturare l'intero condominio creando comodità e servizi di uso comune ed alto valore aggiunto (asfaltatura cortili interni; creazione di posteggi numerati; recinzione del complesso; motorizzazione del cancello di ingresso; creazione della citofoneria interna ed esterna; antenna Sat e terrestre centralizzata, impianti acqua e luce per i Box; impianto a gas metano per i singoli appartamenti; conversione delle caldaie per il riscaldamento da gasolio a gas metano; creazione di aiuole a verde; delimitazione di un apposito spazio come "parco giochi" per i bambini più piccoli così non sono costretti a giocare per "strada" sottraendosi ai noti pericoli che in questi luoghi sussistono; creazione di un impianto di illuminazione interna dell'intero condominio a basso consumo energetico; Impermeabilizzazione dei tetti degli edifici e dei Box con guaina ardesiata; ecc... ecc....)


Il complesso edilizio del "supercondominio"  è composto da tre edifici:
1) Edificio 1 - entrando a destra
2) Edificio 2 - entrando a sinistra
3) Edificio 3 - entrando a sinistra

da cinque scale:
1) Scala A - Edificio 1
2) Scala B - Edificio 1
3) Scala C - Edificio 2
4) Scala D - Edificio 3
5) Scala E - Edificio 3
da 3 corpi terranei:
1) Box da 1 a 26
2) Box da 28 a 40
3) Box da 51 a 61
da un corpo esterno:
1) Box da 41 a 50
da 2 cantinati:
1) Cantinato dell'edificio 1 - scale AB
2) Cantinato dell'edificio 2 e 3 - scale CDE
e da un locale portineria
1) portineria antistante l'edificio 2 e 3 - scale CDE




Il Condominio ha come servizi comuni "il servizio acqua" con autoclave condominiale ed il servizio di "riscaldamento" centralizzato.
L'intero complesso è amministrato da un unico amministratore che è il

Dott. Prestianni Giovanni
dal 1° gennaio 2017.


Torna ai contenuti